Mutilazioni genitali femminili: una guida per creare consapevolezza tra uomini e ragazzi

 



Le mutilazioni genitali femminili sono una questione che riguarda solo le donne?
Come affrontiamo e contrastiamo le mutilazioni genitali femminili?

Cosa significa concretamente un approccio trasformativo di genere?

In occasione della Giornata Internazionale che cerca di sensibilizzare sulla pratica delle mutilazioni genitali femminili, AIDOS Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo Onlus risponde con la pubblicazione di una breve guida (in inglese e in francese) su come coinvolgere uomini e ragazzi per lottare contro questa piaga.

Sensibilizzare e portare uomini e ragazzi ad agire concretamente contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) è una sfida tutt'altro che facile. "Infatti", riporta AIDOS, "sono spesso (ma non sempre!) eseguite da donne e, di conseguenza, nei primi progetti che si occupavano del contrasto alla pratica gli uomini non venivano coinvolti". Tuttavia, anche il genere maschile puuò (e dovrebbe) prendere una posizione rispetto al problema per contribuire al cambiamento e all’abbandono delle MGF. Aiutare questo processo di consapevolezza è doveroso, partendo, come sempre, dalla
 decostruzione degli stereotipi di genere, soprattutto con i giovani in contesti educativi formali e informali, ma anche rapportandosi agli adulti. Per riuscire in questa opera di sensibilizzazione, poi, scrive AIDOS " la questione deve essere affrontata anche all'interno delle istituzioni e della società nel suo complesso".

L'Associazione dice: "Ogni singola persona che fa parte del movimento anti-MGF può fare la sua parte e le organizzazioni che lavorano sul tema possono, tra le altre cose, coinvolgere uomini e ragazzi in modo significativo per contribuire all'abbandono della pratica. Coinvolgerli pone ovviamente una serie di sfide e pertanto gli interventi e le azioni devono essere progettate e portate avanti con attenzione e cura. Questo opuscolo offre alcuni suggerimenti e spunti che possono essere utili quando si sviluppano progetti che coinvolgono uomini e ragazzi. Ma anche per saperne di più sulle MGF".


La guida in inglese 

La guida in francese 

Federica Crovella 

Commenti

Post popolari in questo blog

ddl del Governo contro la violenza sulle donne: dove ci porterà? Il parere legale

La violenza ostetrica esiste: dati e indicazioni per riconoscerla

Dove non mi hai portata: un libro-inchiesta in cui una figlia "dà alla luce" la propria madre