Dal tribunale alla carta: “Night Games. Sesso potere e sport” parla anche di consenso e vittimizzazione secondaria
L'ultimo libro che ho letto? Night Games. Sesso potere e sport, edito da 66thand2nd, scritto dalla giornalista Anna Krien. È la cronaca di un processo per stupro che ha chiamato in causa il football australiano, un’indagine dentro e fuori dal tribunale, che non si limita solo a raccontare fatti, ma si propone di fare di più: portare alla luce la cultura sessista che assimila le donne a oggetti per il desiderio sessuale maschile, provare a ricalcare il confine tra sesso e stupro e il rapporto tra sport e legge, evidenziando le falle della giustizia nel trattare i casi di stupro.
Emergono due questioni che, purtroppo, oggi si ritrovano quando si guarda all'informazione e alla giustizia: il confine tra violenza e consenso e la vittimizzazione secondaria. Due temi non semplici, su cui ho scelto di concentrarmi nella recensione per Il Fatto Quotidiano, che ripropongo qui, nel link al pezzo e nel podcast.
Buona lettura Il lato oscuro dello sport: l'inchiesta che ha sconvolto il football australiano - Il Fatto Quotidiano
Buon ascolto Destra e potere, così "Re Giorgia" s'è presa l'Italia (spreaker.com)
Federica Carla Crovella
Commenti
Posta un commento
Il vostro commento sarà sottoposto alla verifica del moderatore, quindi non sarà visibille immediatamente. Se verrà ritenuto pubblicabile, comparirà nei prossimi giorni.