Specchio delle mie brame di Maura Gancitano. Recensione per Il Fatto Quotidiano
Spesso passare davanti allo specchio e guardarsi può non essere semplice, perché ci identifichiamo con questo o quel difetto. Oggi, in molti casi, bello è ciò che rientra in certi standard e, spesso, labellezza sembra un dovere da assolvere. Ma cos'è, davvero, la bellezza?
Se la matrigna di Biancaneve chiedeva allo specchio se fosse lei la più bella, oggi, noi - parlo per le donne ma non solo delle donne - chiediamo se siamo giuste o sbagliate e se lo sguardo della società può posarsi su di noi.
L'ultimo saggio di Maura Gancitano, Specchio delle mie brame, prende l'avvio proprio dalla fiaba, racconta il mito della bellezza e invita a riappropriarsi di questo concetto e dargli un significato nuovo, slegato dal consumismo e diverso dal giudizio sul corpo, per osservarci e raccontarci senza vergogna.
Una lettura che mi ha accompagnata dentro discipline nuove - alla scoperta di nuovi modi di osservarsi- e un viaggio lungo strade inesplorate, concluso con la recensione per l'inserto A Parole Nostre, oggi su Il Fatto Quotidiano online.
Link all'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/07/06/bellezza-e-come-ci-guardiamo-cosi-gancitano-rompe-lo-specchio/6649110/
Link al podcast A Parole Nostre (google.com)
Federica Carla Crovella
Commenti
Posta un commento
Il vostro commento sarà sottoposto alla verifica del moderatore, quindi non sarà visibille immediatamente. Se verrà ritenuto pubblicabile, comparirà nei prossimi giorni.