Prevenzione: la voce di chi combatte in prima linea il tumore al seno


Ottobre è il mese della prevenzione, ma è importante sensibilizzare sempre sul problema. Forse, quest’anno ancora di più, dopo la frenata imposta dalla pandemia di Covid-19. Il virus non ha messo in pausa il carcinoma mammario, che resta quello più diffuso tra le donne.

Tra le tante, propongo due iniziative che per tutto il mese agiscono per contrastare il problema.

  • Le associazioni LILT  offrono visite senologiche gratuite. Su tutto il territorio nazionale ci sono circa 400 ambulatori attivi. 
  • Anche quest’anno AIRC insieme ad ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani proporrà per il mese della prevenzione video, tweet e infografiche, per fare informazione e comunicazione efficace su questa patologia. Per saperne di più c’è il sito Nastro Rosa.

L’elenco potrebbe essere molto più lungo. Ho scelto queste perché possono essere raggiunte da tante persone: infatti, una è attiva in tutta Italia; l’altra è online, quindi  facilmente reperibile da pc o telefono. 

Anche a livello locale sono tanti gli enti che lavorano quotidianamente sul campo per arginare questa minaccia. Tenete d'occhio quelle della vostra zona!

Io ho scelto di dare voce all’importanza della prevenzione con un’intervista alla Fondazione Ricerca Molinette ONLUS di Torino.

L’intervista è stata pubblicata anche sul giornale online NonSoloContro: si parla dei progressi della ricerca, dell'incidenza del Covid e di come ogni donna possa imparare a volersi un po' più bene. Prevenzione: la voce di chi combatte in prima linea il tumore al seno - NonSoloContro - ​Ora anche online

Federica Carla Crovella

Commenti

Post popolari in questo blog

ddl del Governo contro la violenza sulle donne: dove ci porterà? Il parere legale

La violenza ostetrica esiste: dati e indicazioni per riconoscerla

Dove non mi hai portata: un libro-inchiesta in cui una figlia "dà alla luce" la propria madre